Santuario di Loreto
Il Santuario di Loreto è uno dei più importanti Santuari Mariani del mondo. Sito nella pittoresca città di Loreto, è meta di pellegrinaggio da ogni parte d’Italia (e non solo). Dedicato alla Vergine Maria, patrona dell’Aereonautica militare e di tutti gli Aviatori.
Questo particolare Santuario è famoso per la sua architettura di stampo barocco e per il fatto che sarebbe stato costruito attorno alla casa dove, secondo la tradizione, la Vergine Maria avrebbe vissuto e dove Gesù sarebbe stato concepito. Secondo la leggenda, la casa di Nazareth sarebbe stata traslata miracolosamente dagli Angeli a Loreto nel XIII secolo, attraversando vari Comuni marchigiani, da Ancona a Porto Recanati.
La Basilica della Santa Casa, realizzata nel XV secolo, è stata progettata dal Bramante e rappresenta uno dei più importanti esempi di architettura rinascimentale in Italia ed include, il campanile alto 75 metri, la Sacrestia, la Sala del Tesoro, la Biblioteca, che custodisce preziosi manoscritti e libri antichi, e dai Camminamenti di Ronda, utili in passato a proteggere il Santuario ed i suoi tesori.
La Santa Casa, ovvero la casa di Nazareth trasportata miracolosamente a Loreto, ospita una statua della Madonna con il Bambino Gesù. Quest’ultima, nota anche come “Madonna Nera”, è venerata dai fedeli di tutto il mondo in quanto si ritiene portatrice di un grande e miracoloso potere.