Ascoli Piceno
A scoli Piceno è una splendida città situata nel cuore delle Marche, conosciuta per la sua architettura medievale ben conservata, la sua ricca storia e le prelibatezze gastronomiche. Una destinazione in grado di affascinare chi desidera riscoprire questa magica regione.
L’anima di questo antico Comune risiede interamente nella sua affascinante piazza principale: Piazza del Popolo. Considerata una delle più belle d’Italia ed è circondata da eleganti edifici rinascimentali e medievali. Al centro della stessa è possibile ammirare si il Palazzo dei Capitani del Popolo, un imponente palazzo che risale al XIII secolo e che attualmente ospita il Museo Archeologico. È il luogo ideale per sedersi in un caffè all’aperto, ammirare la Città delle Cento Torri.
Spostandosi verso Piazza Arringo è impossibile non restare colpiti dalla maestosa Cattedrale di Sant’Emidio, struttura risalente al XIII secolo e dedicata al patrono cittadino. Da non perdere la ricca quantità di magnifici affreschi ed opere d’arte di grande valore storico che ospita all’interno. La Piazza ospita inoltre anche il Battistero di San Giovanni e il Palazzo Vescovile, casa del Museo Diocesano.
Un’altra attrazione imperdibile di Ascoli Piceno è il Ponte Romano, un antico ponte in pietra che attraversa il fiume Tronto, costruito nel I secolo dopo Cristo., il ponte rappresenta un importante esempio di architettura romana ed offre inoltre una vista spettacolare sulla città. Un luogo ideale per chi vuole fare una suggestiva passeggiata romantica o desidera scattare foto panoramiche da sogno.
Ascoli Piceno è anche famosa per il suo eccezionale patrimonio gastronomico. Uno dei piatti più celebri legato a questa storica località sono le mitiche olive all’ascolana, olive verdi farcite e fritte, diventate nei secoli un simbolo della città. È possibile gustare questa prelibatezza in molti ristoranti e osterie tradizionali della zona. Ascoli però non è solo olive all’ascolana, infatti, la città offre una varietà di specialità locali, come il brodetto all’ascolana (una gustosa zuppa di pesce), i vincisgrassi (una lasagna tipica marchigiana) e per gli amanti del tartufo, anche dei gustosi piatti a base di tartufo nero pregiato.
Dalla Città delle Cento Torri, si può partire anche per esplorare la bellissima campagna circostante. Infatti, nelle vicinanze si trova il magnifico Parco dei Sibillini, dove potrete fare escursioni, praticare sport all’aria aperta e ammirare panorami mozzafiato.