Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini è un’area protetta situata nell’Italia centrale che comprende le regioni Marche e Umbria. Deve il suo nome alla vicina catena montuosa dei Monti Sibillini, che si estende per circa 70 chilometri e raggiunge un’altitudine massima di 2.476 metri con la cima del Monte Vettore.
Il Parco, istituito nel 1993 al fine di proteggere e conservare la ricca biodiversità dell’area e le tradizioni culturali dei luoghi limitrofi, copre una superficie di oltre 70mila ettari e comprende una ricca varietà di paesaggi, tra montagne, colline, valli e laghi.
Al suo interno, il Parco ospita una grande quantità di sentieri dedicati alle escursioni, consentendo ai visitatori di scoprire ed esplorare la natura selvaggia partendo dal celebre ed apprezzatissimo “Sentiero Italia”. Quest’ultimo attraversa l’intero Parco e conduce alla cima del Monte Vettore.
Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini è inoltre noto per la sua varietà floro-faunistica, dove specie rare come il lupo appenninico, l’aquila reale, la lontra ed il camoscio appenninico hanno trovato il loro habitat. Sono presenti anche diverse specie di piante. Tra queste, non si può non menzionare la Stella Alpina dell’Appennino, i ricchissimi faggeti e la ricca presenza di coloratissimi fiori di genziana, ranuncolo, asfodelo, papavero e narcisi.
Ovviamente, questi magici luoghi offrono anche un’ampia selezione di attività ricreative, tra cui escursioni a piedi, a cavallo o in bicicletta, oppure, per gli amanti degli sport acquatici, si consigliano pesca e rafting. Per chi vuole scoprire questa iconica parte d’Italia, consigliamo di visitare anche gli storici borghi limitrofi, in grado di offrire anche delle specialità gastronomiche uniche, partendo da Norcia, famosa per il prosciutto ed i suoi insaccati, e Castelluccio, nota per la colorata e suggestiva fioritura delle lenticchie.
Scegliendo i Sibillini, avrete tutto ciò che cercate da un’esperienza magnifica, tra natura, attività all’aria aperta e buon cibo.